OTA - Over The Air Initiated Provisioning Recommended Pratice

2002-11-29 12:12:30

L’Over The Air Initiated Provisioning Recommended Pratice è un addendum del MIDP redatto dalla Sun. Questo articolo spiega come debba avvenire il trasferimento dei MIDlet da un server verso un dispositivo.Per poter iniziare l’installazione di un’applicazione il dispositivo deve scaricare il file JAD della suite MIDlet, particolarmente importante è l’attributo MIDlet-Jar-URL:

	MIDlet-Jar-URL:	http://wap.java2me.org/midlets/GamGame.jar
Questo attributo infatti specifica la localizzazione del file JAR che contiene il MIDlet.
Il server dove sono localizzati il JAD e il JAR deve avere il supporto all’HTTP 1.1 e una corretta configurazione dei tipi MIME. Andranno infatti aggiunti i due tipi JAD e JAR e, se si utilizza un server Apache, la sintassi sarà la seguente:
	#MIME Types for MIDLETS	AddType application/java-archive .jar
	AddType text/vnd.sun.j2me.app-descriptor .jad
Basterà infatti aggiungere queste due righe nel file .htaccess della directory dove sono localizzati i files JAD e JAR perché questi vengano scaricati correttamente dal dispositivo.
Potrebbe poi essere il caso che il dispositivo utilizzi il WAP per la scoperta delle applicazioni, in questo caso andranno aggiunte anche queste righe al file .htaccess:
	# MIME Types for WAP 	AddType text/vnd.wap.wml .wml	AddType image/vnd.wap.wbmp .wbmp
	AddType application/vnd.wap.wmlc .wmlc	AddType text/vnd.wap.wmlscript .wmls
In questo modo da un browser wap ci si potrà collegare al sito e scaricare la suite MIDlet seguendo un semplice link WML.